Tino Prosciutti SpA è un'azienda leader nella lavorazione e nella produzione di Prosciutto Crudo Stagionato e Prosciutto Crudo Stagionato Disossato a 'Mattonella'.

 

Tino Prosciutti SpA è situata nella media Val Baganza, in provincia di Parma, zona storicamente nota per la produzione di Prosciutto Crudo Stagionato. Le moderne strutture Tino Prosciutti uniscono le più avanzate Tecnologie del Settore con la saggezza delle Tradizioni antiche. Da questa combinazione, nasce un Prodotto che si distingue per l’alto livello qualitativo e la competitività sul Mercato finale.
Tino Prosciutti SpA è un’azienda attuale e dinamica, estremamente attenta al rapporto qualità-prezzo dei propri Prodotti ed al livello del Servizio offerto. Con l’obiettivo di continuare a coniugare tradizione ed innovazione, Tino Prosciutti negli ultimi anni si è dimostrata pronta a cogliere le opportunità offerte da un Mercato in rapida evoluzione, senza tuttavia rinunciare ai Valori del Passato.

L'azienda

Tino Prosciutti SpA è stata costituita nel 1997 a Marzolara di Calestano (PR). A distanza di pochissimi anni, al primo Stabilimento è seguito un ulteriore ampliamento, che ha consentito di portare la produzione settimanale a circa 18.000 Prosciutti Crudi Stagionati. Nel mese di Giugno 2014 è stato inaugurato un nuovo Reparto Disosso, con annessa Stagionatura, collegato ai precedenti Stabilimenti. Il Reparto, completamente automatizzato, è destinato esclusivamente alla produzione di Prosciutto Crudo Stagionato Disossato a 'Mattonella' (Singola o Doppia), un semilavorato specificatamente rivolto alle Industrie dell'Affettamento.

L'Impianto di lavorazione, unico nel suo genere in Italia, è in grado di produrre 30.000 Mattonelle a settimana ed è nato per rispondere ad una specifica esigenza del Mercato, che richiede un Prodotto caratterizzato da elevata qualità e dotato di un alto grado di standardizzazione.

Lo Stabilimento Tino Prosciutti SpA è dotato di Certificazioni secondo importanti Standard riconosciuti a livello internazionale (tra i quali BRC ed IFS) ed è abilitato all'esportazione verso alcuni Paesi extra-UE (tra cui: Giappone, Hong-Kong e Brasile).

La storia

L'esperienza del Gruppo nel Settore del Prosciutto Crudo Stagionato affonda le proprie origini sul finire degli anni ‘80 in provincia di Parma, dove l'arte di stagionare i Prosciutti ha tradizioni antiche ed è un valore importantissimo per il territorio. Fin dal principio, l'azienda - facente parte del Gruppo industriale di proprietà della Famiglia Fiandri, che vanta un'esperienza quarantennale nella Filiera della lavorazione delle Cosce Fresche di Suino, attraverso la Fimar Carni SpA - acquista presso i migliori Macelli Europei selezionate Cosce Fresche di Suino, a partire dalle quali produce un Prosciutto Crudo Stagionato che si distingue per il sapore dolce e l'aroma fragrante. Nel tempo la capacità produttiva del Gruppo cresce, con lo Stabilimento Nuova Stelad SpA e l'inaugurazione - avvenuta nel 1997 - dello Stabilimento Tino Prosciutti SpA, entrambi situati a Marzolara di Calestano in provincia di Parma.

Tino Prosciutti Stabilimento 1

Al primo Stabilimento, denominato affettuosamente "Tino 1" (in onore del Sig. Lanfranco Fiandri, detto Tino), segue un ulteriore ampliamento ("Tino 2"), che consente di portare la produzione settimanale a circa 18.000 Prosciutti Crudi Stagionati. A partire dal 2009 l’impianto è dotato di Certificazioni secondo importanti Standard del Settore Agroalimentare (in particolare BRC ed IFS) ed è abilitato all'esportazione verso svariati Paesi extra-UE (tra cui: Giappone, Hong-Kong e Brasile). Nel 2013, al fine di accrescere ulteriormente la capacità produttiva, il Gruppo rileva uno stabilimento di Stagionatura - denominato Katia Prosciutti Srl - che è in grado di salare ulteriori 20.000 Cosce Fresche Suine alla settimana. Nel mese di Giugno 2014 è inaugurato il moderno Reparto Disosso con annessa Stagionatura ("Tino 3"). L'acquisizione di D'Autore Food Srl nel 2014 consente al Gruppo di consolidare la propria posizione in taluni Mercati extra-UE. La possibilità di seguire il prodotto dal ricevimento della Coscia Fresca Suina, passando per la salagione e la stagionatura, fino ad arrivare alla lavorazione della Mattonella per Affettamento, permette il controllo dell’intera Filiera produttiva, garantendo un Prodotto di elevata qualità e standardizzazione.

Tino Prosciutti Stabilimento 2

Oggi

Oggi Tino Prosciutti SpA si caratterizza per essere una Società moderna e dinamica, dedicando particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo dei propri Prodotti e caratterizzandosi per un Servizio puntuale ed attento verso i Clienti. Per venire incontro alle esigenze del Mercato, Tino Prosciutti SpA è inoltre in grado di produrre a Marchio (Private Label) tutti i Prodotti presenti nel proprio Catalogo. E’ inoltre disponibile un Servizio di Conto Terzi (es. Conto Baliatico, Conto Disossatura, etc).

MT8 0024w